Assemblea Legislativa - Regione Emilia-Romagna
Comunicati stampa
Giornata della Memoria. Donne contro la Shoah protagoniste in Assemblea legislativa
Mostre fotografiche, film, documentari, fumetti, teatro, confronto sul dialogo interreligioso: tante le iniziative organizzate quest’anno in occasione della commemorazione delle vittime della ferocia nazista. A fare gli onori di casa sarà il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Maurizio Fabbri
Podcast
On Er radio, speciale Emilia-Romagna nel mondo
Le ultime tre puntate sul canale Spreaker : 1) Vivere all'estero, sempre più partenze dall'Emilia-Romagna. 2) Nuove mobilità: chi parte oggi dall'Emilia-Romagna e perché. 3) Storie di emigrati e discendenti: un sito e un podcast della Consulta ER nel mondo
Video
On Er tv, speciale Consulta ER nel mondo
Le storie degli emigrati, le vite degli emiliano-romagnoli che vivono nel mondo, ma anche l’importanza di continuare a votare per il proprio Paese d’origine. La puntata tv con ospite in studio Gianfranco Coda, della Consulta e Mariachiara Prodi, in collegamento da Parigi
Assemblea
Presidente
Chi rappresenta e presiede l’Assemblea, l'Ufficio che la supporta, lo Statuto
Consiglieri
Chi sono i consiglieri in carica, i gruppi politici e le commissioni
Leggi e banche dati
Tutti i testi degli atti approvati e l’elenco degli argomenti esaminati in Aula
Cittadinanza e Unione Europea
Attività
I lavori
Le sedute di tutte le Commissioni e di Aula, informazioni e registrazioni
Organizzazione
Servizi e uffici dell'Assemblea, come funzionano e cosa fanno
Conoscere l'Assemblea
Come funziona e cosa fa un "parlamento" regionale
Argomenti in evidenza
Partecipazione
L'Emilia-Romagna promuove la partecipazione attiva con l'inclusione di tutti i cittadini nell'elaborazione delle politiche e decisioni pubbliche.
Legalità e diritti
La promozione della cultura della legalità e la salvaguardia dei diritti: l’Assemblea è al fianco dei cittadini e dei loro bisogni di tutela e garanzia.
Mostre
L’Assemblea ospita esposizioni temporanee, aperte al pubblico, dedicate al territorio e alla sua collocazione in Europa e nel mondo e mostre didattiche.
Giovani e scuole
Uno spazio per studenti e insegnanti con percorsi su temi e concorsi che spaziano dall'Europa all'ambiente, dalla cittadinanza alla legalità, dall'arte al documentario.
Storia e memoria
L'Assemblea promuove progetti legati alla storia, alla memoria del 900 e a quella delle stragi, con attenzione alle vittime del terrorismo.
Mondo e sviluppo sostenibile
I progetti dell'Assemblea si espandono oltre i confini europei con la vicinanza alla causa Saharawi e con attenzione anche alla sostenibilità.